Corso di ungherese

L'ungherese o magiaro (magiàro, màgiaro; in ungherese magyar nyelv) è una lingua del ceppo ugro-finnico parlata in Ungheria e in aree adiacenti di Romania, Slovacchia, Ucraina, Serbia, Croazia, Austria e Slovenia.

Vi sono circa 13,6 milioni di persone parlanti ungherese come lingua madre, delle quali circa 9,5 milioni vivono in Ungheria.
L'ungherese è una lingua agglutinante appartenente alla famiglia delle lingue ugriche, un sottogruppo delle lingue ugro-finniche, che a loro volta sono un ramo delle lingue uraliche.

Vi sono diverse teorie alternative circa l'origine della lingua ungherese, ma sono state respinte dalla maggior parte dei linguisti perché non supportate da sufficienti prove: Si è sostenuto in passato che l'ungherese fosse vicino alla lingua unna, in quanto alcune storie e leggende ungheresi sembravano mostrare qualche legame tra le due popolazioni e sia gli Unni sia il gruppo etnico di lingua ungherese dei Siculi sono vissuti nella zona. Tuttavia il collegamento con l'unnico è molto dubbio, così come altre ancora meno probabili teorie (ad esempio la derivazione dalla lingua sumerica, anch'essa agglutinante o addirittura dalla lingua etrusca). Per lungo tempo la teoria dell'origine ugro-finnica ebbe come rivale l'idea che l'ungherese fosse imparentato con qualche lingua turca (la "guerra ugro-turca" del 1869). Il mondo accademico ufficiale ha riconosciuto la "vittoria" della teoria ugro-finnica in questa disputa grazie alle prove linguistiche a supporto dell'origine ugro-finnica o meglio ugrica dell'ungherese.

L'ILMac mette a disposizione di ragazzi e adulti corsi di lingua Ungherese a Pisa e Livorno con insegnanti madrelingua, sia individuali che di gruppo, per studenti delle scuole medie, superiori ed universitari.

Gli orari delle lezioni di Ungherese sono molto flessibili e possono essere concordati secondo le necessità degli studenti e in accordo con la disponibilità dei docenti nella fascia oraria dalle 9,00 alle 20,30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9,00 alle 15,00.

L'insegnamento dei corsi di lingua Ungherese è strutturato in 1 moduli di 48 ore di lezione di livello base, con 2 incontri settimanali di due lezioni. Oltre ai Corsi di Ungherese, L'ILMac offre inoltre consulenza per traduzioni, interpretariato e guide turistiche in lingua.

Sono aperte le iscrizioni!!!

Vieni a conoscerci!

I commenti sono chiusi